CONSERVATIVA

Il Centro Dentale Risorius di Bari effettua interventi di odontoiatria conservativa, branca dell’odontoiatria restaurativa che si occupa della cura dei denti interessati da lesioni di natura cariosa, traumatica o congenita: il termine ‘conservativa’ indica appunto l'obbiettivo di tali cure, cioè di conservare i denti altrimenti distrutti dalla carie.


Il nostro centro, punto di riferimento nel settore dei trattamenti e servizi odontoiatrici a Bari e provincia, effettua tutte le procedure per la rimozione della carie e per la cosiddetta ‘otturazione’, ovvero la chiusura delle cavità risultanti dall'eliminazione dello smalto e della dentina cariata, tramite l'utilizzo di appositi materiali.  


Le otturazioni sono effettuate con materiali atossici ed estetici quali le resine composite, che permettono di eseguire cavità più conservative e quindi meno destruenti nei confronti del dente trattato.

ENDODONZIA

Nel nostro studio dentistico a Bari si effettuano con grande professionalità ed esperienza interventi di endodonzia, branca dell’odontoiatria che si occupa di trattare patologie della polpa dentaria attraverso la cosiddetta ‘devitalizzazione’ dei denti. 


La devitalizzazione, detta anche terapia canalare, prevede lo svuotamento dei canali dal tessuto pulpare infetto o necrotico, la disinfezione e sagomatura dei canali e il loro successivo riempimento con appositi materiali, al fine di salvare il dente ed evitare l’estrazione.


Si ricorre alla terapia endodontica quando una lesione cariosa o traumatica al dente abbia determinato un’alterazione irreversibile del tessuto pulpare, fino alla necrosi dello stesso. I principali interventi che rientrano nell’endodonzia riguardano i trattamenti canalari per denti con polpa necrotica o in gangrena, devitalizzazioni di denti compromessi da carie profonda o traumi, pulpotomie, apicificazioni, incappucciamenti della polpa ed interventi di endodonzia chirurgica.

SEGUICI SU FACEBOOK

Torna su